HOME Notizie Forum del Turismo e presentazione della pubblicazione “Lo sviluppo possibile. Il turismo a Padula, tra minacce e opportunità”

PADULA: FORUM DEL TURISMO E PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE “LO SVILUPPO POSSIBILE. IL TURISMO A PADULA, TRA MINACCE E OPPORTUNITà”

Il 17 ottobre prossimo gli operatori turistici, le associazioni, i cittadini e le istituzioni si confronteranno su uno dei temi più cari alla cittadina che ospita il complesso monumentale della Certosa di San Lorenzo: il turismo.
L’incontro, che si terrà alle 17 nella sala consiliare della Certosa, servirà anche ad istituire un forum permanente sul turismo a Padula, a cui prenderanno parte gli attori del comparto turistico e le istituzioni locali.
Il forum, in pratica, servirà a programmare le strategie e le azioni di promozione del turismo, attraverso la partecipazione diretta degli operatori turistici, cioè coloro che quotidianamente sono impegnati in questo delicato e importante settore economico locale.
Nel corso della manifestazione, inoltre, sarà presentata la pubblicazione “Lo sviluppo possibile. Il turismo a Padula, tra minacce e opportunità”, una vera e propria ricerca sul turismo, realizzata dal Comitato Cittadinanza Attiva Padula, nella quale si riafferma chiaramente, al di là delle carenze, il potenziale turistico territoriale. L’incontro di domenica prossima, quindi, rappresenta anche l’occasione per discutere della notizia apparsa nei giorni scorsi sulla stampa, circa il paventato rischio di chiusura del complesso monastico.
Alla manifestazione, oltre al sindaco di Padula Giovanni Alliegro, parteciperanno Settimio Rienzo del Comitato Cittadinanza Attiva, Germano Torresi, in qualità di rappresentante delle associazioni locali e il parroco don Elia Giudice, come rappresentante delle comunità parrocchiali.
Inoltre, il programma prevede alcune testimonianze degli operatori turistici e gli interventi del nuovo soprintendente ai Beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Salerno e Avellino Gennaro Miccio, della responsabile della sezione storico-artistica della soprintendenza delle province di Caserta e Benevento, Vega De Martini (ex curatrice della Certosa di San Lorenzo), del docente di Politiche del turismo alla Sapienza di Roma Angelo Quarto, del direttore del dipartimento di Scienze economiche dell’Università degli Studi di Salerno, Pasquale Persico, dell’assessore al Patrimonio della provincia di Salerno Adriano Bellacosa e dell’assessore al Turismo del Comune di Salerno Enzo Maraio. Modererà l’incontro il giornalista Gianfranco Stabile.


                                          
Comitato Cittadinanza Attiva Padula
Cell.  328 9326857
 

News pubblicata il 14-10-2010, letta 1579 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Padula Informazioni su Padula
Immagini di Padula Attivit commerciali a Padula

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati