HOME Notizie Seminari di Formazione per lo sviluppo della filiera agroalimentare per 33 Comuni della Provincia di Salerno

SAN RUFO: SEMINARI DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FILIERA AGROALIMENTARE PER 33 COMUNI DELLA PROVINCIA DI SALERNO

Si conclude giovedì, 26 gennaio, la seconda fase dell’inziativa: “Un progetto di successo per l’azienda agricola multifunzionale”. Destinato alle aziende agricole di 33 comuni della povincia di Salerno dei comprensori degli Alburni, Alto Tanagro, Sele-Tanagro e Vallo di Diano, il progetto, la cui prima fase ha avuto inizio lo scorso 19 gennaio, è curato in ATI da Meta Spa e STI Soc. Coop a r.l. e rientra nell’ambito del programma Leader Plus – GAL ADAT – PSEA 2003 Misura 1.B1. Nel corso della seconda fase, in calendario seminari formativi presso la scuola di formazione di Meta Spa, Ente accreditato della Regione Campania, con sede in San Pietro al Tanagro, in via Grosoleia, con lezioni, il 25 e 26 gennaio, sul tema: “ Il Business Plan e la determinazione del fabbisogno finanziario”. Il corso è tenuto da uno dei massimi esperti a livello nazionale di Finanza aziendale, con esperienza trentennale nel settore, il prof. Antonio Sofia, presidente della Scuola di Finanza IFAF di Milano. Gli argomenti del corso riguardano le variabili che concorrono, nella fase di costruzione di un Business plan, alla formazione e al dimensionamento del fabbisogno finanziario.

Il progetto si pone l’obiettivo di informare e di guidare, nei nuovi scenari legislativi, le aziende agricole, agro-alimentari ed agro-industriali, offrendo loro adeguate interpretazioni del nuovo concetto produttivo della multifunzionalità. Le aziende del settore agricolo, infatti, in virtù delle nuove opportunità legislative, oltre che svolgere attività in specifici comparti, possono, per fare soltanto qualche esempio, contemporaneamente: esercitare l’agriturismo, vendere direttamente i propri prodotti, essere fattoria didattica, contribuire a proteggere l’ambiente ed il territorio, valorizzare le produzioni tipiche e di qualità ed elevare il potenziale turistico di una determinata area. Insomma la multifunzionalità rappresenta una notevole opportunità di crescita economica per le aziende agro-alimentari che operano in ambito urbano e periurbano, come appunto quelle dei 33 comuni del vasto comprensorio a sud della provincia di Salerno. L’iniziativa si concluderà il prossimo tre febbario con la presentazione da parte dei soggetti partecipanti delle idee progetto.

News pubblicata il 24-01-2006, letta 1918 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di San Rufo Informazioni su San Rufo
Immagini di San Rufo Attivitŕ commerciali a San Rufo

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati