HOME Notizie Alla Certosa una Fondazione contro il cancro

PADULA: ALLA CERTOSA UNA FONDAZIONE CONTRO IL CANCRO

La Spezieria della Certosa di San Lorenzo in Padula diventa sede della Fondazione «Teresa e Luigi de Beaumont Bonelli» per le ricerche sul cancro.



L’inaugurazione è fissata per domenica, 23 aprile. Sarà l'occasione per riflettere sulle malattie tumorali, la cui incidenza nel Vallo di Diano è, peraltro, attestata su livelli di guardia. A relazionare, dopo l'intervento introduttivo di Vincenzo Onorato, presidente del Lions Club di Padula, promotore dell'iniziativa, ed i saluti del sindaco, Giovanni Alliegro, saranno il presidente della Fondazione, Giulio Tarro, il chirurgo oncologo, Frank Romeo, e il direttore dell'Istituto Nazionale di Genetica e Biofisica C.N.R. di Napoli, Catello Polito.

La Fondazione «Beamont Bonelli» è presente a Padula con tutta una serie di iniziative per la prevenzione oncologica che vede coinvolti medici di base ed ospedalieri del Vallo di Diano.

Organizza, fra l'altro, il monitoraggio del territorio e la formazione professionale del personale paramedico dell'Asl Sa3. Coinvolge, inoltre, gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado del Vallo di Diano in progetti finalizzati alla lotta contro i tumori.



Il tutto rientra nell'ambito di un articolato accordo stipulato con l'amministrazione comunale di Padula. «Lo abbiamo sottoscritto, sottolinea, il sindaco, Giovanni Alliegro, nella convinzione che sia un preciso dovere istituzionale assicurare piena collaborazione ad iniziative del genere.



Nel Vallo di Diano le patologie tumorali sono in continuo aumento. Ed è questo un motivo in più perché l'ente comunale dia il massimo appoggio ai programmi di prevenzione ai tumori».



Giuseppe Lapadula

Note: Tratto da "Il Mattino"
News pubblicata il 20-04-2006, letta 1727 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Padula Informazioni su Padula
Immagini di Padula Attività commerciali a Padula

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati