HOME Notizie Il 10 agosto in Piazza Castello IV edizione di Monterock festival

MONTESANO SULLA MARCELLANA: IL 10 AGOSTO IN PIAZZA CASTELLO IV EDIZIONE DI MONTEROCK FESTIVAL

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

Grandi preparativi e attesa, a Montesano sulla Marcellana, per il concerto di Sugar Blue (James Whiting) in programma per il 10 agosto prossimo. Grazie alla presenza del famoso artista, “Monterock”, che quest’anno giunge alla sua quarta edizione, e che rientra nel più ampio programma di manifestazioni estive “Altri eventi del Vallo di Diano e dintorni...” si presenta come un’occasione unica per il Vallo di Diano, una serata interamente dedicata alla buona musica, «a quella musica, -come hanno ricordato gli organizzatori, Antonio Bianculli e Leonardo Pascale, con la “M” maiuscola: un concerto che farà di Montesano, almeno per una serata, il paese del suono per eccellenza. Ci prepariamo ad ospitare, hanno aggiunto i montesanesi, oltre al grande talento di Sugar Blue, numerosi giovani e meno giovani del Vallo e di tutta la provincia di Salerno perchè Sugar Blue è uno dei più grandi virtuosi dell'armonica al mondo».



Cresciuto tra le note di Billie Holiday e James Brown, Sugar Blue nel '76 si trasferisce in Europa e diventa ben presto un fenomeno grazie ad una tecnica insuperabile. La sua fama raggiunge l'apice nel '78, quando entra in contatto con Mick Jagger e collabora con i Rolling Stones. Apertesi le porte della notorietĂ , pubblica due album solisti in cui dimostra grande talento strumentale. Tornato negli Stati Uniti si esibisce per due anni con i leggendari Chicago Blues All Stars, prima di formare una propria band. Nel 1985 la sua notorietĂ  decolla: riceve un Grammy Award per il suo "Blues Explosion".



Il suo stile all'armonica è ormai personalissimo, in esso confluiscono fraseggi jazz, temi blues tradizionali, melodie drammatiche e momenti lirici di grande impatto. Il suo funambolico virtuosismo, insuperabile e sempre spinto oltre il limite comune gli permette di dividere il palco con grandi artisti come Willie Dixon, Bob Dylan, Frank Zappa, B.B. King, Muddy Waters. Grande entusiasmo è stato espresso da Antonio Ferzola, presidente della pro loco montesanese: «Blue attraversa ancora oggi in lungo e largo l’America, l’Europa e anche l’Africa partecipando ai più prestigiosi Festivals, suonando con grande energia e inarrestabile attività, perciò l’appuntamento a Montesano Sulla Marcellana, (Piazza Castello) rappresenta un evento unico per il Vallo, il clou dei concerti estivi che fanno parte del ricco programma “Estate a Montesano 2006”».



Ferzola ha poi ricordato che il concerto, gratuito e con inizio alle ore 22, vuole essere anche momento di promozione e lancio del territorio: «il concerto del celebre armonicista darà occasione a tutti di conoscere il Comune di Montesano e di poterne apprezzare le sue bellezze e particolarità».
News pubblicata il 09-08-2006, letta 2101 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Montesano sulla Marcellana Informazioni su Montesano sulla Marcellana
Immagini di Montesano sulla Marcellana Attivitŕ commerciali a Montesano sulla Marcellana

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati