TUTTO IL POTERE DEL DIANO IN SEDICI MANI

Articolo tratto da: "La Citt? Di Salerno"

Radiografia delle societá miste e pubbliche previste dalla legge. Un'ampia inchiesta effettuata dall'emittente televisiva Italia 2 di Sala Consilina, mette in risalto la composizione societaria di alcune realtá imprenditoriali del territorio ma, soprattutto, evidenzia come tutto il potere finanziario e politico del Vallo di Diano resti saldamente nelle mani di otto uomini.

La gestione del territorio, insomma, fatta anche con gli incarichi nelle societá miste o pubbliche previste dalla legge. Societá che gestiscono i rifiuti, l'energia, le infrastrutture imprenditoriali, lo sviluppo rurale. Questo l'elenco delle cariche degli uomini da anni più rappresentativi nel Vallo di Diano.

Enrico Zambrotti dal punto di vista politico è vicesindaco di San Pietro al Tanagro, consigliere della comunitá montana "Vallo di Diano"; come cariche nelle societá pubbliche e miste, invece, è presidente del CdA del consorzio bacino Sa/3 per la gestione ciclo rifiuti, presidente del Cda della societá "Meta Srl" di cui il consorzio bacino è socio al 100%, una societá per la gestione e controllo di partecipazioni in societá, vicepresidente del CdA della "Ges.Co scrl" che gestisce lo smaltimento rifiuti, presidente del collegio sindacale del Patto territoriale Diano-Bussento, consigliere de "L'Antico Borgo scrl" per lo sviluppo del centro storico di Sant'Arsenio, consigliere delegato della societá consortile "Dianum", societá di servizi, consigliere della societá consortile Gal Adat.

Raffaele Accetta riveste le cariche politiche di vicesindaco di Monte San Giacomo, presidente del consiglio comunitá montana e consigliere direttivo del Parco nazionale; per le cariche in societá pubbliche e miste, è consigliere Patto territoriale "VD & B", vicepresidente del CdA "Dianum scrl", consigliere del CdA "Ergon Spa".

Angelo Paladino è assessore provinciale e riveste in societá pubbliche o miste la carica di consigliere del consorzio aeroporto Salerno-Pontecagnano, consigliere "Ges.Co scrl", consigliere "Ageas Salerno scrl" per la gestione energia.

Rocco Giuliano è assessore provinciale, vicesindaco di Polla e consigliere comunitá montana; come societá miste o pubbliche, è presidente dell'assemblea del consorzio bacino Sa/3, consigliere Patto territoriale, consigliere "L'Antico Borgo scrl".

Gaetano Arenare, sindaco di Sassano e assessore provinciale, per le cariche in societá miste o pubbliche è presidente dell'"Ergon spa" per la raccolta rifiuti.

Santino Barone riveste le cariche politica di consigliere alla comunitá montana e al comune di Casalbuono, di membro della segreteria particolare del presidente del consiglio regionale, e per le cariche societarie è consigliere del CdA del consorzio di bacino.

Vittorio Esposito è presidente della comunitá montana Vallo di Diano e sindaco di Sanza, nonché consigliere dell'"Ergon spa".

Infine Donato Pica è vicesindaco di Sant'Arsenio e presidente de "L'Antico Borgo scrl".

Salvatore Medici
News pubblicata il 24-11-2004, letta 1502 volte
Segnala questa notizia ad un amico

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati