Articolo tratto da: "Salerno Notizie"
Un Piano di Comunicazione per lo sviluppo locale per valorizzare l?identit? territoriale del Vallo di Diano e realizzare la rete territoriale, sulla base degli elementi distintivi del comprensorio. E? questa la proposta di comunicazione che nasce dall?analisi delle attivit? svolte nei primi anni della concertazione del PI ?Certosa di
Padula?.
Il Piano di Comunicazione del PI (Progetto Integrato) ?Certosa di
Padula?, curato da Salvatore Medici con la supervisione di Sandro Billi, direttore ricerche Mercury srl e Docente di Marketing Culturale presso l?Universit? degli Studi di Siena ? Polo di Arezzo, si inserisce nell?ambito del Progetto del P.I. Certosa di
Padula ?Agenzia per lo sviluppo del Vallo di Diano: Sviluppo sostenibile nella filiera turistico-culturale?, affidato dalla Comunit? Montana Vallo di Diano, all?associazione di imprese RTI Mercury ? Leader ? Enco.
A met? tra comunicazione pubblica e marketing territoriale, il Piano ? suddiviso in due volumi.
Il primo analizza il percorso della comunicazione avviato dal PI Certosa, nei primi anni della concertazione (dal 2002 al 2006). L?analisi ? stata effettuata con interviste ai Sindaci, attraverso la rilevazione degli articoli sulla stampa locale e la somministrazione di questionari ad una parte dei beneficiari del Progetto (in particolare imprese e cittadini). Tra le carenze sono emerse sia la scarsa identit? del Vallo di Diano caratterizzato, da un?immagine frammentata, che l?insufficiente integrazione nell?organizzazione e nella strategia. E? stata rilevata, inoltre, un utilizzo eccessivo della comunicazione funzionale (bandi e avvisi pubblici) rispetto a quello relativo alla comunicazione simbolica (elementi immateriali del territorio).
Il secondo volume illustra la proposta operativa, da realizzare in 14 mesi, per giungere ad un sistema integrato di sviluppo che vada al di l? dello stesso PI, in vista dei nuovi Fondi Strutturali 2007-2013. Nell?ottica di un organismo di gestione complessa, orizzontale con sorgenti e contenuti variegati da coordinare, il Piano individua 5 macro obiettivi: identit? territoriale, realizzazione della rete territoriale sulla base degli elementi distintivi del comprensorio, organizzazione tecnica a regia unica, diritto di accesso all?informazione, promo commercializzazione del prodotto/territorio.
Ad ogni obiettivo sono correlati le azioni di comunicazione, tempi, destinatari e strumenti. Tra i primi strumenti di prossima realizzazione, la Tavola dei Simboli, contenitore dei principali valori materiali ed immateriali del Vallo di Diano al fine di promuovere e comunicare in modo condiviso il territorio. Il piano ? consultabile sul sito del progetto www.dianosostenibile.it e sui siti dei laboratori del Ministero della Funzione Pubblica e del Formez www.cantieripa.it ? www.urp.it ? www.buoniesempi.it