HOME Notizie Danneggiati più volte i pastori del presepe sul corso

SALA CONSILINA: DANNEGGIATI PIù VOLTE I PASTORI DEL PRESEPE SUL CORSO

Articolo tratto da: "La Città Di Salerno"

L'unico presepe di Sala Consilina visitabile all'aperto e in qualsiasi ora del giorno ormai da anni, realizzato con prezzi di pregio, parte dei quali (La Sacra famiglia) creati da Scialpi, uno dei maestri artigiani più rinomati nel comprensorio, è stato preso di mira in ben tre occasioni da vandali.
Si tratta del presepe all'aperto in corso Vittorio Emanuele, realizzato da Antonio Arpea con la collaborazione di Antonio Podeia. Un presepe di 10 metri quadrati circa, con pastori in ceramica e carta pesta da 60 centimetri, costruito con radici di ulivo e rami di quercia. Inaugurato l'8 dicembre scorso, giá nella stessa nottata alcuni pastori furono rubati. Da allora i personaggi presepiali sono stati fissati alla base, ma nonostante ciò, sabato scorso ne sono stati rotti tre, tutti divelti dalla base. Incollati la mattina seguente, la notte di lunedì gli atti vandalici si sono ripetuti. Questa volta di pastori ne sono stati rotti altri quattro, praticamente andati distrutti in più parti, mentre i personaggi della Sacra Famiglia (opera del maestro Scialpi) sono stati spostati dalla loro collocazione classica.

Probabilmente si tratta di scorribande notturne di ragazzini che da qualche giorno hanno preso di mira anche gli alberi natalizi addobbati e comprati dal Comune e disposti nei quartieri di Sala. Gli alberi puntualmente ogni mattina sono rovesciati a terra con gli addobbi semi distrutti, mentre è da registrare anche un furto delle luminarie di via Petrinis, lungo la salita del corso principale di Sala Consilina. (s.m.)
News pubblicata il 15-12-2004, letta 1626 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Sala Consilina Informazioni su Sala Consilina
Immagini di Sala Consilina Attività commerciali a Sala Consilina

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati