HOME Notizie Questione Ecoballe: Pansa-Paladino, nuovo vertice e intesa più vicina

ATENA LUCANA: QUESTIONE ECOBALLE: PANSA-PALADINO, NUOVO VERTICE E INTESA PIù VICINA

Articolo tratto da: "Il Mattino"

«Dal prefetto Pansa continuano ad arrivare segnali incoraggianti, l’ipotesi che gli abbiamo prsospettato muove decisamente passi in avanti». L’assessore provinciale all’Ambiente Angelo Paladino esce rafforzato nel suo ottimismo dall’incontro avuto ieri pomeriggio con il commissario per l’emergenza rifiuti.
Incontro sollecitato dalla stesso Pansa per avere «precisazioni» sul piano di Palazzo Sant’Agostino che prevede la provincializzazione del ciclo dei rifiuti e l’attivazione di una discarica provinciale in grado di accogliere le ecoballe (prodotte nel Salernitano) che vanno considerate «rifiuti tal quale». L’adozione del piano escluderà automaticamente Atena come sito per le ecoballe. Le «precisazioni» richieste da Pansa sono arrivate.
«Molto prima del 21 dicembre - dice Paladino - la Provincia indicherà il sito per la discarica provinciale che prevediamo possa aprire contestualmente alla chiusura di quella di Serre». Niente indicazioni geografiche, al momento. A quella scelta si arriverà «attraverso la consultazione dei Consorzi di Bacino che supporteranno la decisione - spiega l’assessore - mettendo a disposizione le proprie strutture tecniche». Un primo incontro cìè già stato. Un altro si terrà a metà settimana prossima mentre per lunedì Paladino ha convocato la commissione provinciale Ambiente aperta ai capigruppo della Provincia. Senza ostacoli e con «massima condivisione arriveremo alla scelta della discarica». Con Pansa si è parlato ieri anche del Cdr.
Si potrebbe prevedefre anche uno stop temporaneo dell’impianto per rimetterlo in sesto al fine di garantire il corretto trattamento dei rifiuti «cosa che ad oggi - sottolinea Paladino - non accade». Quandto al secco di qualità che uscirà dal Cdr non viene esclusa la temporanea lavorazione «anche presso impianti privati». Insomma la «road map» tracciata da Paladino scandisce un percorso in positivo che gode dell’incoraggiamento del commissario. «Vorremmo che su questo sforzo - avverte Paladino non senza polemica - la Regione si esprimesse, manifestando solidarietà e sostegno. Condizioni che continuano a mancare».

News pubblicata il 01-12-2007, letta 1574 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Atena Lucana Informazioni su Atena Lucana
Immagini di Atena Lucana Attività commerciali a Atena Lucana

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati