HOME Notizie Azione artistica di Vincenzo Pisapia - Nuovo cimitero di Piazza IV Novembre

TEGGIANO: AZIONE ARTISTICA DI VINCENZO PISAPIA - NUOVO CIMITERO DI PIAZZA IV NOVEMBRE

L’idea della performance di Vincenzo Pisapia nasce dal discutibile risultato dell’intervento di “riqualificazione” effettuato recentemente in Piazza IV Novembre nel centro storico di Teggiano.

L’artista realizza un'azione ironico/provocatoria simulando la vendita da parte della Officinea srl di loculi di un nuovo cimitero ricavato sotto il colonnato della stessa piazza.

La "rilettura" dello spazio che Pisapia propone, si sposa perfettamente con l'impressione che coglie anche il viaggiatore distratto, e cioè di quello di una piazza metafisica di dechirichiana memoria dove spazio e tempo sono come sospesi, creando una dimensione irreale, visto il contesto naturalistico del paesaggio circostante.

Il fine di questa provocazione è evidentemente non solo artistica, ma vuole essere anche occasione per sottolineare che gli interventi di riqualificazione urbana, ma ancora di più dei centri storici, non possono ne debbono prescindere la storia e la memoria culturale e sociale del territorio.

Vuole essere anche occasione di discussione da parte della comunità locale e un invito alle amministrazioni affinché operino con maggiore attenzione.

L’operazione artistica è composta di momenti e tempi diversi: vanno dall’apertura degli accounts alla divulgazione dei volantini, con performance in Piazza IV Novembre il giorno14 e 21 febbraio alle ore 17,30.

In quella occasione sarĂ  possibile prenotare i loculi, mono-bi-tri familiari ecc. con ogni tipo di confort.

L’operazione artistica realizzata da Vincenzo Pisapia rientra nei progetti didattici curati dal Prof. Ciriaco Campus docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Note: Comunicato Stampa
News pubblicata il 21-02-2009, letta 1821 volte
Segnala questa notizia ad un amico


Altre Notizie di Teggiano Informazioni su Teggiano
Immagini di Teggiano Attivitŕ commerciali a Teggiano

Accedi

Benvenuto nel Vallo di Diano,
fai login oppure registrati